Cos’è veramente il calvinismo? Elezione incondizionata (primo punto)

La differenza cruciale tra il calvinismo e l’arminianesimo si riassuma nella parola “grazia”. Il calvinismo proclama un Dio che salva i peccatori. L’arminianesimo, invece, parla di un Dio che permette all’uomo di salvarsi. Il principio principale di tutta la teologia riformata è questo: la salvezza viene dal Signore. Si tratta della grazia sovrana di Dio dall’inizio alla fine.

Ma cosa significa che siamo stati scelti da Dio prima della fondazione del mondo? Che cos'è la dottrina della “predestinazione” o dell’ “elezione incondizionata”? Cosa significa le parole di Gesù: «Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi» (Giovanni 15:16)? L'elezione si basa sulla previsione della fede? La dottrina dell'elezione ci rende indifferenti all'evangelizzazione e alle missioni? Se Dio ha già eletto coloro che vuole salvare, perché dovremmo preoccuparci di predicare il Vangelo?

In quest’episodio, i pastori Vincenzo, Gavino e Mike rispondono a queste e altre domande.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

Cos’è veramente il calvinismo? Espiazione limitata (secondo punto)

Avanti
Avanti

La teologia di Francesco Turrettini (1623-1687): Una conversazione con Pietro Bolognesi