Ad Fontes, cosa?

Ad Fontes Media produce un podcast e magazine che discute della teologia, storia e apologetica da una prospettiva riformata per incoraggiare e aiutare ogni italiano a riscoprire come il Vangelo di Gesù Cristo è vero, buono e bello. Infatti, ogni generazione di cristiani deve riscoprire il Vangelo per applicarlo nella propria epoca. Il nostro desiderio è di vedere al presente una nuova riforma spirituale nella chiesa cristiana italiana. Unisciti a noi ogni settimana per una conversazione sugli aspetti che contano della fede cristiana da una prospettiva teologica riformata.

Ad Fontes, perché?

“Ad Fontes” è un’espressione latina che significa “ritorno alle fonti”. Essa fu resa popolare durante il periodo del Rinascimento e fu adottata durante la Riforma protestante come frase che riassumeva uno dei principi fondamentali della Riforma del XVI secolo: cioè che la tradizione da sola non dovrebbe essere il fattore decisivo per la fede e la vita, ma che occorre tornare alle fonti, cioè al testo della sacra Scrittura. Il nostro logo riproduce l’immagine di un cervo che beve acqua da un ruscello, tornando alle fonti che forniscono ristoro e vita. Oggigiorno, nel XXI secolo, abbiamo bisogno di tornare alle fonti ancora una volta. Dobbiamo imparare da coloro che ci hanno preceduto, in particolare dai riformatori protestanti. Preghiamo affinché la luce della Riforma brilli di nuovo in Italia.

Ad Fontes, chi?

Il podcast è ospitato da un team di tre ministri riformati: Michael Brown, Vincenzo Coluccia e Gavino Fioretti. Di seguito potete leggere le loro biografie. Di tanto in tanto ci sono anche ospiti speciali. Per quanto riguarda il magazine, gli autori che contribuiranno saranno numerosi.