Ep.24: “Sarò il vostro Dio”: Il patto di grazia

Il patto di grazia è quel patto tra Dio e i credenti e i loro figli, in cui promette la salvezza mediante la fede in Cristo, il quale ha meritato la loro salvezza. Quindi, è quel patto mediante il quale tutti i credenti sono salvati. Il suo principio è in Genesi 3:15, dove Dio promette la venuta del Salvatore e continua attraverso tutta la storia della redenzione fino alla seconda venuta di Cristo. Nonostante il patto di grazia sia stato amministrato in modi diversi nelle vari epoche della storia redentiva, la sua sostanza permane identica in ogni periodo. Questo significa che sia nell’Antico Testamento sia nel Nuovo Testamento il modo in cui Dio salva i peccatori rimane invariato: solo per grazia, solo per fede, solo per Cristo! Cristo è l’unico mediatore dell’unico patto di grazia che raccoglie l’unico popolo di Dio attraverso tutta la storia della redenzione. In questo patto, la promessa di Dio è sempre la stessa: «Sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo».

In questa puntata, i pastori Vincenzo, Gavino e Mike parliamone.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

Ep.25: La promessa nelle nuvole: Il patto con Noè

Avanti
Avanti

Ep.23: La caduta in paradiso: Il patto delle opere