Ep.23: La caduta in paradiso: Il patto delle opere

Il patto delle opere è l’impegno assunto da Dio di dare a Adamo - e alla sua posterità in lui - vita eterna per la sua ubbidienza oppure morte eterna per la sua disubbidienza. La caduta di Adamo dinanzi al patto delle opere determina direttamente la nostra condizione umana. La sua disubbidienza è la causa per cui la morte si è estesa a tutti gli uomini. A motivo del suo peccato, la colpa è stata imputata a ciascuno di noi e abbiamo ereditato da lui una natura corrotta; la rottura del patto delle opere ci mostra che non siamo capaci di osservare la legge di Dio per meritare la vita eterna. Con la caduta di Adamo siamo morti; il suo peccato è anche nostro, insieme alla condanna della morte.

Ma il patto delle opere stabilito con il primo Adamo esalta l’opera dell’ultimo Adamo. Se neghiamo o ritocchiamo la natura del patto delle opere, neghiamo o ritocchiamo anche la natura dell’opera di Cristo! Cristo è venuto come ultimo Adamo per essere il nostro rappresentante davanti a Dio. Così, ciò che Egli merita lo meritiamo anche noi.

In quest’episodio, i pastori Mike, Gavino e Vincenzo prendono in considerazione il patto delle opere e perché è importante.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

Ep.24: “Sarò il vostro Dio”: Il patto di grazia

Avanti
Avanti

Episodio 22: La grazia prima del tempo: Il patto della redenzione