Ep.30: Il vero Re: Il patto con Davide

Non riusciamo ad apprezzare appieno la persona e l’opera di Cristo, se si prescinde dal patto davidico. Senza queste promesse non abbiamo il contesto in cui inserire l’opera salvifica di Gesù. Come pellegrini nel deserto di questo mondo, abbiamo continuamente bisogno del conforto certo del Vangelo, un conforto stabilito dal patto con Davide, le cui promesse sono ferme come la luna nei cieli (cfr. Salmi 89:35-37). Non è possibile che Dio mentisse e che le promesse stabili fatte a Davide venissero meno! Per adempiersi, le promesse dovevano attendere la venuta del Figlio della promessa - Gesù Cristo - , l’erede giusto!

In quest’episodio, i pastori Mike, Gavino e Vincenzo parlano del patto con Davide e perché è importante per la vita cristiana.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Avanti
Avanti

Ep.29: Le prove storiche della risurrezione di Cristo