Cosa significa predicare Cristo?
In 1 Corinzi 1:23, l’apostolo Paolo afferma: «ma noi predichiamo Cristo crocifisso». Perché Cristo nella sua Persona e nella sua Opera dev’essere il punto principale di ogni sermone? Tutta la Bibbia riguarda la storia della redenzione di Dio, seguendo il suo sviluppo dalla Genesi all’Apocalisse, si tratta di un libro che narra una storia sul palcoscenico della storia umana.
Quindi, la predicazione fedele a tutta la Scrittura non solo spiega il testo e afferma le richieste di Dio, ma mette anche in luce il Vangelo che rendono possibile la santità del credente. Un sermone non è solo una semplice lezione di teologia sistematica, né è solo semplicemente un’esortazione su come dovremmo vivere. Un sermone deve presentare Cristo, non solo per la conversione di un non-credente, ma anche per la santificazione, la fortificazione e l’edificazione del credente.
Purtroppo, in molte chiese evangeliche oggi, gran parte della predicazione è che devi essere migliore. Ma l’essenza della vita cristiana non è la chiamata ad essere migliori. L’essenza della vita cristiana è vivere nella gratitudine per il Vangelo.
In questa puntata, i pastori Gavino, Vincenzo e Mike parlano di cosa significhi predicare Cristo.