Cos’è veramente il calvinismo? La perseveranza dei santi (Qunito punto)

Scrivendo ai Filippesi, Paolo afferma: “Colui che ha cominciato in voi un’opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù” (Filippesi 1:6). La promessa di Dio è di portare a compimento la salvezza che ha iniziato in noi. La settimana scorsa, abbiamo parlato della dottrina della grazia irresistibile, cioè dell’opera dello Spirito Santo che ci rigenera, ci dona la fede e ci unisce a Cristo. Quando Dio compie quest’opera, promette anche di portarla a termine. Secondo la Bibbia, il Padre ci ha eletti prima della creazione del mondo; il Figlio ci ha redenti con la sua morte e risurrezione; e lo Spirito Santo ci chiama a Cristo e ci fa perseverare nella fede fino alla morte.

Ecco il quinto punto del Calvinismo: La perseveranza dei santi. Ascoltate la conversazione con i pastori Mike, Vincenzo e Gavino.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

John Owen e la mortificazione del peccato

Avanti
Avanti

Cos’è veramente il calvinismo? Grazia irresistibile (quarto punto)